Ri-sKatti al femminile

Il Premio fotografico “Ri-sKatti – al femminile”, organizzato da Obiettivo Fotografico per Susan G. Komen Italia, riunisce fotografi professionisti e amatoriali per sostenere e diffondere l’impegno di Komen Italia.
Il progetto mira, innanzitutto, alla raccolta fondi in favore di Komen Italia per sostenere le finalità che l’associazione vuole perseguire e la realizzazione di progetti in favore della lotta ai tumori del seno.

Rappresenta anche un’occasione per dimostrare quanto la fotografia, con la sua potente forza comunicativa, possa giocare un ruolo importante nell’avvicinare e sensibilizzare ogni individuo al sostegno di una causa molto importante e nobile.

Il concorso fotografico intende raccontare la donna attraverso immagini che catturano in un nanoframe la “femminilità segnata” che si risKatta attraverso la rinascita sia fisica che emotiva.
I vincitori del concorso, scelti da una giuria di esperti, saranno premiati con la divulgazione delle foto vincitrici, sui materiali di comunicazione e promozione della Komen Italia per l’anno 2017/2018.

Poiché una mostra, personale o collettiva, è sicuramente una delle esperienze più gratificanti nella carriera di un artista, tra tutte le foto in concorso, verranno scelte le più belle e significative  per essere esposte nelle mostre che si terranno nelle quattro città (Roma, Bari, Bologna, Brescia) in cui si svolgerà la Race For the Cure organizzata da Komen Italia.

– Definizione del Premio

Viene indetta la prima edizione del Premio fotografico Ri-sKatti, ideato ed organizzato da Obiettivo Fotografico  per Susan G. Komen Italia.

il Premio consta di tre separate sezioni: una rivolta esclusivamente alla foto B&N, una dedicata alla fotografia a colori ed una agli studenti delle scuole superiori di secondo grado.

– Finalità del Progetto

Il progetto mira, innanzitutto, alla raccolta fondi in favore di Susan G. Komen Italia per sostenere le finalità che l’associazione vuole perseguire e la realizzazione di progetti in favore della lotta ai tumori del seno.

Il premio fotografico rappresenta anche un’occasione per dimostrare quanto la fotografia, con la sua potente forza comunicativa, possa giocare un ruolo importante nell’avvicinare e sensibilizzare le persone a sostegno di una causa per cui tutti possiamo impegnarci, anche con un piccolo gesto.

Tema

Ri- skatti _ catturare in un nanoframe il corpo femminile; una donna e un corpo segnati da un trauma che si riscatta attraverso la rinascita sia fisica che emotiva.

 

– Premi e riconoscimenti
Le tre fotografie (una per ciascuna categoria) selezionate, avranno come premio la possibilità di essere utilizzate sui materiali di promozione e comunicazione della Komen Italia per l’anno 2017/2018, a diffusione nazionale.

 

Modalità di partecipazione
I partecipanti si dovranno registrare tramite il sito www.obiettivofotografico.com, indicando i loro dati anagrafici e di contatto, ed inviando le foto secondo le specifiche tecniche indicate sul sito stesso.
La partecipazione verrà perfezionata attraverso i seguenti passi:

  1. Registrazione dei propri dati di contatto tramite il form, la registrazione implica la conoscenza e l’accettazione

del progetto

  1. Scelta e conferma della quantità di fotografie con le quali si intende partecipare (da 1 a massimo 3).
  2. i files devono essere in formato jpg. Con lato
  3. Pagamento del contributo per la partecipazione:

Sezioni: B&N. Colore. 

n° 1 Fotografia: 30 euro

n° 2 Fotografie: 40 euro

n° 3 Fotografie: 50 euro

Sezione: Studenti.

n° 1 Fotografia: 5 euro

n° 2 Fotografie: 10 euro

n° 3 Fotografie: 15 euro

Ammissibilità nella partecipazione.  

  
Il partecipante – con l’atto dell’iscrizione – accetta il presente progetto realizzato da Obiettivo Fotografico.

 

Upload immagini.

Il partecipante, potrà effettuare l’upload delle proprie immagine dopo aver completato l’ordine attraverso PayPal.

Per accedere all’upload è necessario accedere al proprio “Account” (ultima voce presente nel menu), poi click su “Ordini” dove è visualizzata una lista degli ordini completati. Per ciascuno di questi è possibile procedere all’upload cliccando su “Vedi”.

In questa sezione è possibile effettuare l’upload delle immagini.

 

Tempi e scadenze

Il Concorso-Premio è aperto per la registrazione e per l’invio delle fotografie a partire dal giorno 10 Novembre 2016 e fino a tutto il 20 Aprile 2017 (prorogato al 27/04/2017). La durata del Concorso: Dal 16 maggio al 20 Ottobre 2017 intervallato da quattro mostre in altrettante città (Roma 19/20/21 Maggio, Bari 26/27/28 Maggio, Bologna 22/23/24 Settembre,Brescia 13/14/15 Ottobre), contemporaneamente alla Race of the cure manifestazione organizzata da Susan G. komen Italia.

L’organizzazione si riserva la facoltà, laddove si dimostrasse necessario per ragioni tecniche, di posticipare tanto l’apertura quanto la chiusura del Concorso-Premio per un massimo di sette giorni

– Modalità di valutazione delle opere

Ciascun Giurato, accedendo con account privato e personale al portale www.obiettivofotografico.com, vota le immagini proposte, raggruppate per categorie.

  • tecnica fotografica
  • creatività
  • originalità e pertinenza del soggetto.

Al termine del periodo di valutazione, e basandosi anche sulla votazione collettiva raccolta tramite il portale, la Giuria si incontrerà per ufficializzare  i  premiati.

Composizione della Giuria Tecnica
La Giuria è composta da un pool di esperti di comunicazione di elevato livello.

Diritti delle immagini
La partecipazione al Progetto non comporta in alcun modo la cessione dei diritti delle immagini all’Organizzazione del Concorso-Premio, né a terzi, eccezion fatta per gli impieghi strumentali alla gestione e promozione del Progetto stesso.
I diritti morali sulle immagini restano all’Autore, il quale autorizza – con la partecipazione al Progetto – unicamente l’utilizzo delle sue immagini per le pubblicazioni collegate al Concorso-Premio, e cioè, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sui siti del Progetto e dell’Associazione, su altre possibili pubblicazioni dirette ed indirette che parlino espressamente del Progetto
Nessuna immagine, né fra le vincitrici, né fra quelle semplicemente partecipanti, potrà essere usata per finalità differenti.
Se nascesse l’occasione per una pubblicazione di altro genere, verrà richiesta espressamente autorizzazione all’Autore.
Dal canto suo l’Autore, espressamente, si impegna a trasmettere per il Progetto unicamente immagini di cui detenga i diritti di pubblicazione ed utilizzo e che non risultino lesive a nessun livello di diritti di terzi, manlevando, in toto, l’Associazione Komen Italia e le strutture collegate al Concorso-Premio, da qualsiasi responsabilità diretta o conseguente in relazione alla pubblicazione delle immagini per le finalità correlate al Progetto.

Informativa sulla privacy
I dati raccolti per la gestione del Premio verranno utilizzati da Obiettivo Fotografico e Komen Italia per la gestione del premio stesso e non saranno ceduti a terzi. I soli nominativi dei partecipanti – nello spirito diffusivo della manifestazione – potranno comunque essere resi visibili per mezzo del sito Obiettivo Fotografico  I nominativi dei vincitori verranno resi visibili al pubblico mediante più media.

– Organizzazione Premio  Ri-sKatti – 
Organizzato da:  Obiettivo Fotografico (organizzazione senza fini di lucro) per Susan G. Komen Italia

Roma, via Urbana, 61  tel 06 45547995 cell. 3483521724

www.obiettivofotografico.com

L’Organizzazione si impegna al rispetto delle norme di legge per tutto quello che riguarda la riservatezza e la sicurezza nella gestione dei dati anagrafici. Il responsabile del trattamento dei dati è Sig. Silvio Esposito per Obiettivo  Fotografico, reperibile ai recapiti sopra indicati.

In qualsiasi momento è possibile chiedere la cancellazione dell’account e di tutti i dati connessi.

000 giorni 00 ore 00 minuti 00 secondi

Allo scadere

Sono un blocco di testo. Clicca il pulsante